ServiziArchitettura

  • Architettura pubblica
  • Architettura per l'abitare
  • Architettura per il lavoro
  • Progetti di restauro
  • Interni

Sastec si occupa da anni di progettazione di edifici pubblici e privati con particolare attenzione agli aspetti di composizione architettonica. L’obiettivo è da sempre quello di immaginare architetture inclusive dove le diversità possano partecipare insieme alla crescita di ognuno. Nell’affrontare il progetto di un edificio, sia esso pubblico o privato, Sastec riflette sulla relazione con gli spazi esterni, promuovendo lo sviluppo di un contesto accogliente e fruibile.

Consapevoli del fatto che il lavoro occupa gran parte del tempo di ognuno, costruire luoghi del lavoro significa per Sastec definire un rapporto di continuità tra ambienti che possono essere vissuti in modo diverso dagli utenti, in relazione ai vari momenti della giornata e alle tipologie di lavoro.

Operando sul patrimonio costruito Sastec si pone in un’ottica di conservazione della storia del manufatto. Il progetto vuole infatti dare nuova vita a queste architetture senza però coprirne il passato e la memoria, attraverso un metodo fatto anzitutto di indagini e domande per conoscere materiali, sviluppo e vita dell’edificio.

ServiziIngegneria

  • Strutture
  • Ingegneria elettrica
  • Ingegneria meccanica

Sastec si occupa di progetti di ingegneria proponendo soluzioni strutturali ed impiantistiche che permettano una riduzione dell’impatto ambientale e dei costi di manutanzione dell’edificio in tutto il suo ciclo di vita. La progettazione adeguata delle diverse componenti tecnologiche e impiantistiche è fondamentale per il conseguimento di risultati significativi in termini di prestazione energetica, contenimento dei consumi e gestione oculata delle risorse. L’innovazione delle soluzioni si unisce alla particolare attenzione all’uso di materiali ecocompatibili valutando le caratteristiche di riciclabilità, disassemblabilità e ridotta distanza di approvvigionamento dei prodotti da costruzione.

ServiziBIM

Oggi l’elaborazione di modelli digitali BIM è fondamentale per una progettazione che integri innovazione e controllo delle prestazioni dell’edificio. La scelta di operare in modalità BIM già dalle prime fasi garantisce un risparmio di tempo, riduzione delle interferenze tra le varie discipline e permette di facilitare gli scambi, anche da remoto, con coloro che prendono parte al processo progettuale e realizzativo.